3.9.07

Per un raggio di luce.

Per un raggio di luce.

Aria, aria, aria fresca, pulita, frizzantina, questo è il mio desiderio, ho bisogno di respirare a pieni polmoni, inebriarmi di ossigeno, riempirmi di vento, di pioggia, di sole, di tutto.
Non è la prima volta che Branco si trova in una situazione insolita, ma questa volta ha voluto correre quest’avventura da solo, per godere appieno il piacere della scoperta.
”Pronto, pronto, siamo arrivati, dacci la posizione, siamo all’ingresso nord, siamo dieci, tutti ti vogliono sentire.. come ti chiami, da dove vieni?
- Branco Bucovich e vengo da Smrle Vodice, Slovenia.-
Ci sei venuto pure da lontano per cacciarti in questo casino..
Sono ferito, credo di essermi rotto un femore, ma per ora…
Che dice il tuo altimetro?
- dice trecentoquaranta
- allora saresti a tremila metri,
-sì, credo, non avete idea della bellezza qui sotto, laghi, cascate, grotte, stalattiti, caverne..
- Goditeli finchè puoi ,
- sì, ma fatemi uscire, non ne posso più, mi manca l’aria, perdo sangue, sono zuppo fradicio, mi si stanno scaricando le batterie, tengo spenta la lampada per poter comunicare ancora con.. voi..dovete tirare il cavo..
-lo stiamo facendo, ma dev’essere incagliato in qualche punto, la squadra di soccorso sta cominciando a scendere..
- mamma, hai sempre ragione, mi avevi detto di non venirci qui da solo.., le mamme hanno sempre ragione, è l’istinto, ma ora sono qui da venti ore, solo, al buio, freddo, si gela, ho finito le provviste, sono pieno di cacca, sono incastrato in una strettoia..volevo arrivare a un lago che pare sia unico al mondo, bellissimo per un raggio di luce colorata che filtra da chissà dove, un arcobaleno sotto terra..
-Come va Branco?
Va.. per favore.. fatico a respirare.. non avvertite la mia famiglia…..
-certo che no, per ora, qui sarebbero solo d’impaccio..
-dopo tutte le grotte in cui sono sceso…quante meraviglie.. chissà perché proprio qui …la più bella..non ho più forza.. spero che arrivino.. ho perso tanto sangue.. mi sento svenire..Olga..mamma..
Branco, non ti sentiamo più…Branco, rispondi!
Branco!
Ma Branco non risponde più..