1.5.06

Elena de Merik

Non posso non ricordare Elena, una persona che conobbi come aiuto regista di una serie televisiva che girammo in Calabria nei primi anni settanta. Comasca di origine, da splendida ragazza qual’era, era stata soubrette nelle riviste di Dapporto. Venuta a Roma aveva lavorato per anni in teatro sia come autrice di testi teatrali che come attrice. Aveva collaborato anche alla serie di filmati sul Maigret di Gino Cervi. L’occasione di conoscerci più a fondo capitò quando andammo insieme a cercare nei paesini calabresi un bambino che avrebbe lavorato nella serie televisiva. La sua fu una ricerca molto accurata e capii che era per lei un’occasione per stare a contatto con un bambino molto desiderato e mai avuto.
Durante la lavorazione lo tenne con sé trattandolo come un figlio, il ragazzo era felice di non dover pascolare e mungere le capre per un po’ di tempo.
Alla fine del lavoro trovò il modo di convincere i genitori a lasciarglielo portare a Roma con la scusa del doppiaggio. Lo tenne con sé finchè i genitori lo rivollero.
Elena viveva a Roma nei pressi della Rai con quattro gatti, tutti trovatelli. Continuando a frequentarla mi resi conto della sua profonda cultura e umanità. Conosceva tutto il teatro italiano, mi invitava a vedere tutti gli spettacoli teatrali di Roma. Ebbe anche l’occasione di mettere in scena un suo lavoro, in mancanza di mezzi mi coinvolse, mi fece fare delle fotografie che, proiettate sullo schermo facevano da scenografia. Seguii tutte le prove, un’esperienza di teatro mi mancava. Dopo quest’avventura continuammo a vederci, le venne l’idea di scrivere delle poesie su alcuni miei quadri. Non erano le poesie ermetiche che vanno di moda oggi, erano poesie all’antica ma secondo me piacevoli e piene di significati. Mi piacevano tutte, alcune le voglio mettere su qusto blog.
Elena mi veniva a trovare e si divertiva a punzecchiarmi col suo umorismo alle volte allegro , alle volte sarcastico, accettavo qualsiasi sua critica perché fatta con spirito e con divertimento.
Andava alla finestra a fumare una delle sue immancabili sigarette che furono la causa della sua immatura fine.

13 Comments:

At martedì, 13 ottobre, 2009, Anonymous Anonimo said...

Ho visto e apprezzato Elena de Merik nella serie di Maigret con Gino Cervi. Elena compare in tre episodi: "Un Natale di Maigret" (nel quale è la coprotagonista), "Maigret e i diamanti", "Maigret e il ladro solitario".
Colpito dalla sua bravura, ho cercato su internet qualche informazione su di lei e sono arrivato a questa pagina.
Grazie per questo ricordo sentito e partecipe, mi ha commosso.
Bruno

 
At mercoledì, 10 agosto, 2016, Blogger Unknown said...

Grazie. Anche io ero rimasto colpito dalla tensione drammatica e dalla bellezza di Elena, e dispiaciuto di non saperne di più. Vorrei conoscere qualcosa anche della prima parte della sua vita, presumo la più felice.

 
At sabato, 24 giugno, 2017, Blogger musicanico said...

Ho visto la serie di Maigret infinite volte, piena di grandi Attori, Elena brava e simpaticissima nell'episodio Il ladro solitario

 
At sabato, 20 gennaio, 2018, Blogger Unknown said...

Rivisto per l'ennesima volta Un Natale di Maigret: ho potuto apprezzare forse con colpevole ritardo la prova della De Merik: senza una sbavatura, puntuale e credibilissima. Una vera professionista. Mi va di ripetere un luogo comune: attori e attrici cosi' non se ne vedono piu'. E purtroppo e' vero. Cesare C.

 
At mercoledì, 17 luglio, 2019, Blogger Unknown said...

vorrei saperne di piu' sulla sua vita

 
At martedì, 02 marzo, 2021, Blogger Unknown said...

Io l’ho vista solo in Un natale di Maigret e mi ha colpito subito la sua bravura di attrice. Perfetto fraseggio, recitazione puntuale e credibile, attrice autorevole. E, come è stato già scritto, senza una sia pur minima sbavatura. Veri attori, vero teatro, quello di allora. Niente a che vedere con le cantilene delle attricette di oggi. La verità del teatro è altra cosa.

 
At martedì, 08 febbraio, 2022, Blogger Unknown said...

“Un Natale di Maigret” è stata l’occasione per conoscere una splendida attrice. Brava, bella e malinconica.

 
At mercoledì, 28 dicembre, 2022, Anonymous Anonimo said...

Anche per me. Prima non sapevo nulla di quella grande attrice romana❤️🌹💥

 
At sabato, 04 febbraio, 2023, Blogger fidelio said...

GRANDE RECITAZIONE DELLA ELENA! ALTRI TEMPI! ADESSO MI VIENE LO SCONFORTO QUANDO VEDO UNA PESSIN,UNA MONDELLA O UNA CAPOTORNDI!! INGUARDABILI!! ATTRICETTE DI SERIE B!

 
At giovedì, 27 luglio, 2023, Anonymous Anonimo said...

Che spessore!!! Che recitazione d’altri tempi!! Peccato doversi andare a rivedere questi pezzi di storia di teatro solo su supporti elettronici!! Ho spesso questo tipo di appuntamento televisivo. Elena de Merik perfettamente compenetrata nel grande cast di attori della serie Maigret!!

 
At domenica, 31 dicembre, 2023, Anonymous Anonimo said...

Purtroppo ora sbiaccicano in romanesco.....nn faccio nomi,ma sono tutte e tutti pessimi

 
At domenica, 31 dicembre, 2023, Anonymous Anonimo said...

La Mastronardi la Valle la Gerini la Ferilli.....cadenza romana.....scuola di dizione zero

 
At domenica, 21 gennaio, 2024, Anonymous Anonimo said...

Nelle compagnie teatrali di una volta c'erano, in ognuna di loro, tre o quattro mostri sacri della recitazione. Il più scarso era un buon attore. Oggi all'interno di una Compagnia fai fatica a trovare il buon attore.

 

Posta un commento

<< Home